Chi siamo

Il coro ” Penne Nere ”  nasce ad Almé (BG) nel febbraio del 1969.

Nasce da un gruppo di amici, già attivi nel locale coro parrocchiale, e che spesso si ritrovavano anche per eseguire brani del repertorio popolare ed alpino così, pel puro piacere di cantare insieme.

In occasione di un’iniziativa in paese, qualcuno chiede al gruppo di salire su di un palco per proporre qualche brano. Perchè no? L’ottima accoglienza di quella prima esibizione informale fa vincere i residui indugi, e così il coro ” Penne Nere ” è ufficialmente costituito.

In quella stagione d’oro pel canto, il ” Penne Nere ” comincia velocemente ad ampliare il proprio repertorio, con decine di brani, tradizionali e d’autore.

E ben presto comincia a proporli nelle numerose occasioni in cui è invitato ( alcune delle quali potete ritrovare nella pagina dei Concerti). Tante di queste sono iniziative benefiche, cui il coro presta volentieri la propria voce, molto spesso tramite l’indimenticato Gioanì da Pontida.

All’inizio degli Anni Ottanta il coro formalizza la propria vicinanza al mondo alpino, già evidenziata dal suo nome, affiliandosi ufficialmente all’Associazione Nazionale Alpini ( A.N.A. )

Il 25 gennaio 2003, in una serata memorabile col mitico vecio Alpino di Russia Pino d’Albenza il coro presenta la prima delle serate storiografiche, tuttora in agenda, in cui il canto si alterna a letture, immagini e testimonianze degli ultimi reduci Alpini di guerra, per ripercorrerere la Storia e le storie d’Italia dell’ultimo secolo.

Negli anni moltissimi coristi si sono avvicendati nelle nostre fila: un elenco non esaustivo può essere trovato nella pagina Penne Nere di IERI, ove son elencati pure i passati Maestri.

Questi invece i membri del nostro attuale Consiglio, in carica da febbraio 2019:

Dal 2008 ci guida, sorretto da grande entusiasmo e solida preparazione musicale, il Maestro: Donato Talia.

E addirittura uno dei “ragazzi del 1969” ancora canta con noi ed é il nostro inossidabile Presidente: Angelo Poleni.

Ma le “Penne Nere ” sono sempre disposte ad accogliere ogni buona voce, anche senza esperienza corale, che voglia aggiungersi a noi: basta contattarci tramite uno dei nostri Contatti.

Coraggio:unitevi al nostro canto, non ve ne pentirete !-)